Silvia Reginato

experimental blogging

Virus simpatici e dinosauri approfittatori

leave a comment »

 Se qualche mese mi avessero detto che un giorno avrei scritto anche una sola frase su di un dinosauro mi sarei fatta una sonora risata. Qualche mese fa le mie giornate erano scandite da appuntamenti poco galanti con virus simpaticoni che facevano crescere nuovi vasi sanguigni nelle zampine di topi molto meno simpatici. E questo era quello che scrivevo. Nella mia “to read list” c’era un piccolo Everest di pubblicazioni altamente (e diciamocelo, decisamente troppo) specifiche, nota bene, tratte da riviste con con un Impact Factor non piu’ basso di 7.

Adesso, mi capita di scrivere anche di dinosauri. Ma il tema di ieri era LHC, quello di domani sarà Carl Gauss. La pila di letture che mi attendono è composta per lo piu’ di giornali e/o inserti dove si parla a grandi linee di scienza. Sto imparando a dire le cose importanti in due frasi, e a raccontare una storia in 1500 battute di tastiera. Le 7000 parole di un paper scientifico mi sembrano ora decisamente superflue. Parlo via mail, via blog, via Facebook, via Twitter e (spero presto) via infografiche. Cerco di mettere le 5 W all’inizio di ogni mio discorso e mi infastidisco quando chi mi parla non lo fa. Se prima era complicato spiegare ai miei nonni cosa facevo, adesso è decisamente impossibile. “Silvia,  zia Concetta mi ha chiesto cosa fa mia nipote e io non ho saputo rispondere”. “Nonna, dille che vado a caccia di dinosauri digitali”.

Crediti immagine: MAEDios (Flickr)
Written by Silvia Reginato

marzo 10, 2012 a 8:32 am

Pubblicato su Uncategorized

Rispondi

